BF MAGAZINE

Trucchi pratici per arredare una casa piccola dal forte carattere

Arredare una casa piccola monolocale

Data

Scrivici

Paragrafi dell'articolo

Arredare una casa piccola significa trovare la perfetta armonia tra funzionalità, estetica e comfort. Un compito che con poco spazio a disposizione può risultare particolarmente difficile, ma che, se affidato ad esperti di interior design, può dare risultati veramente incantevoli.

Vivere in metrature ridotte è una tendenza sempre in crescita, ma non per questo significa rinunciare a praticità e design.

L’errore più comune è quello di pensare di non aver bisogno di un interior designer quando si tratta di arredare case piccole: perché non sarà la casa definitiva, perché non si vuole investire, perché è talmente piccola che le scelte sono obbligate, perché è una casa vacanza, ecc.

Ecco, non c’è errore più grande. È proprio in questi casi che il nostro aiuto da interior designer diventa fondamentale per progettare case moderne originali ed esclusive.

Saranno proprio le idee per arredare piccoli spazi, che testimonieranno la nostra bravura: l’equilibrio dei volumi, l’estetica abbinata alla funzionalità e lo studio di un progetto globale, dove tutto viene stabilito nei particolari , trasformeranno anche lo spazio più angusto in un grande ambiente ricco di fascino.

Siamo interior designer specializzati nell’arredamento di monolocali , case e appartamenti anche di piccole dimensioni. Ottimizzeremo i tuoi spazi con un occhio di riguardo alla bellezza e alla funzionalità dell’ambiente domestico.

I principali problemi di arredare case piccole

  • non c’è spazio per le armadiature
  • non ci sono piani di appoggio sufficienti
  • tutto è compresso e spesso crea disordine
  • non c’è spazio per ospiti e amici
  • non ci sono zone relax
  • non c’è spazio per piante e verde
  • non c’è una dispensa

La vera sfida per un interior designer è arredare un piccolo appartamento coniugando modernità, eleganza e soprattutto funzionalità.

Progettare l'arredamento di una casa piccola

Principalmente i fattori sui quali bisogna concentrarsi nell’arredamento di una casa piccola riguardano:

  • lo spazio
  • i colori

La suddivisione degli spazi

Tra le soluzioni che spesso proponiamo per appartamenti piccoli c’è la rimozione di tutti i muri interni a favore di open space con zone delineate da divisori con contenitori, come le parete attrezzate o le armadiature.

È una soluzione molto utile perché permette di risparmiare preziosi centimetri dando carattere al tuo ambiente.

La scelta dei colori

Non è detto che le case piccole debbano essere tutte bianche per sembrare più voluminose e ariose. Molte volte nei nostri progetti abbiamo optato per uno schema colori neutro, principalmente di tonalità calde come il beige o il grigio tortora, per rendere un piccolo appartamento più elegante, chic e meno scontato.

Progettare con la luce nelle piccole case

Spesso nelle case piccole l’illuminazione naturale non arriva in tutti gli ambienti. Spazi stretti e profondi o poche aperture verso l’esterno privano gli ambienti di luce naturale. In questi casi, l’utilizzo del vetro per separare zone contigue può essere un prezioso alleato e creare effetti sorprendenti.

Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale invece, l’integrazione della luce nell’arredamento è una brillante alternativa ai classici corpi illuminanti.

Anche se si parla di monolocali, ricorda che gli elementi che si uniscono per ottenere la giusta illuminazione trasformeranno una casa in una combinazione perfetta di funzionalità e stile.

La scelta di affidarsi al nostro Team per la progettazione dell’illuminazione ti aiuterà ad ottenere atmosfere non banali associate a scelte funzionali. Eviterai di fare errori e ti aiuteremo a risparmiare sia in termini di tempo ma soprattutto in efficienza.

Pedane e soppalchi per arredare case piccole

Quando la parola magica è multifunzionalità un pratico escamotage per aumentare la superficie calpestabile è ricorrere all’uso di pedane sopraelevate (circa 50 cm) per riporre oggetti anche di grandi dimensione (come una base letto doppia o attrezzatura sportiva).

In alternativa, per recuperare spazio di contenimento si possono creare soffitti ripostiglio. Si tratta di soluzioni salvaspazio per nascondere scatoloni e attrezzature di cose non usate che altrimenti andrebbero archiviate in cantina. Solitamente ci si accede con scale telescopiche e consentono di sfruttare metri preziosi, solitamente inutilizzati, abbassando di poco l’altezza del monolocale.

Oppure, se l’altezza lo permette, un soppalco sarebbe una scelta ancora migliore. Ma ricorda che per essere a norma di legge, l’altezza sopra e sotto al soppalco dovrà essere almeno di 2,10 m o più (le normative variano da comune a comune).

Un soppalco, parziale o a ponte, ti permetterà di raddoppiare gli spazi e ottenere un effetto emozionante. Potremmo anche progettare una scala contenitore se il design lo permette.

Non è la grandezza di una casa a determinarne la vivibilità, sono le soluzioni di design che contiene a renderla uno spazio arredato a regola d’arte.

Mobili su misura per monolocali

Il miglior modo per recuperare spazio nell’arredamento di monolocali è quello di far realizzare alcuni mobili su misura. L’integrazione di elementi di falegnameria ad hoc diventa proprio un elemento strategico per integrare armadiature e pensili capienti in ambienti ristrettì.

I nostri fidati artigiani, sulla base dei nostri disegni, sapranno costruire solidi arredi moderni utili per sfruttare ogni minimo angolo.

Arredare una piccola cucina

La cucina è il fulcro delle case italiane. Anche se lo spazio è ridotto, la cucina gioca un ruolo centrale nella progettazione di una casa.

L’arredamento di una cucina è un concentrato di design, razionalità e funzionalità.  Tra le cucine per case moderne esistono soluzioni con piani estraibili incassati per recuperare spazi di lavoro, consolle allungabili o penisole  da utilizzare come tavolo, soluzioni richiudibili o a scomparsa per mantenere lo spazio n ordine.
Ad oggi esistono inoltre, molte cucine con luci led integrate per ottimizzare anche quest’aspetto.

Un consiglio: ricordati di scegliere una buona cappa filtrante. Spesso non ci si pensa ma la cappa della cucine potrà fare la differenza. O preferisci che l’odore della squisita cotoletta che ti sei appena mangiato si propaghi per tutta la casa?

Con i nostri progetti troverai anche lo spazio per ospitare parenti e amici nel tuo nido domestico. Soluzioni intelligenti, consolle allungabili ed elettrodomestici compatti e smart trasformeranno una piccola cucina in un ambiente dal grande impatto visivo.

Arredare un piccolo soggiorno

Se devi arredare un appartamento di 40/50 mq, non potrai sicuramente permetterti di scegliere un living presidenziale. In questa tipologia di appartamenti, solitamente open space, il living è accanto alla cucina e spesso forma un ambiente unico anche con la zona letto.

Gli spazi sono ridotti quindi bisognerà optare per televisori non troppo grandi perché la distanza tra mobile tv e divano si accorcia.

Per creare un ambiente scenografico puoi giocare con tappezzerie, tappeti e tessuti dai colori caldi.

Anche l’idea di una parete con il verde stabilizzato potrebbe essere un’ottima idea per dare carattere all’ambiente e portare un po’ di verde in casa.

Arredare una piccola casa è veramente un’arte! Raccogliere le idee a affidarsi ad un team di interior designer ti aiuterà ad ottenere una casa speciale e in linea con il budget che ti sei prefissato.

Arredare un piccolo bagno

Tieni in considerazione che nelle case piccole ci sarà un solo bagno quindi, data l’importanza di questa zona, andrà progettato con dovizia.

Una buona idea ed un utile consiglio è quello di separare il bagno in due zone: un antibagno con solo il lavabo ed eventualmente la lavatrice e una zona con wc e doccia. Questo piccolo stratagemma ti permetterà di utilizzare il bagno contemporaneamente in due persone nel caso di convivenza.

Un altro suggerimento è quello di prevedere pensili sopra e/o sotto il lavabo per riporre gli oggetti di uso quotidiano.

Il disordine è nemico degli spazi piccoli, quindi quando affronti la progettazione prevedi i contenitori adeguati per tutto.

Arredare una camera da letto piccola

Spazio alla creatività! Questo è il luogo del relax.

In appartamenti piccoli si può dividere la zona notte con pareti di vetro per sfruttare la luce naturale, magari accessoriate con tende oscuranti se non si vive da soli e si vuole un po’ di privacy. Oppure puoi optare per mettere l’armadio come mobile divisore e abolire le porte.

In monolocali veramente piccoli potrai scegliere un letto richiudibile o un divano letto: ormai ce ne sono di belli e pratici che offrono il comfort di un vero letto matrimoniale durante la notte ma nascondono materasso, coperte e lenzuola di giorno, liberando molto spazio.

Ricordati di sfruttare anche lo spazio sotto al letto se hai carenze di spazio. Sarà un ottimo alleato per riporre coperte e oggetti che non usi quotidianamente.

Alcuni trucchi utili per appartamenti piccoli

Riassumendo, in generale, per arredare una casa piccola ti consigliamo :

  • scegli contenitori chiusi per organizzare le tue cose. Avrai un effetto più ordinato.
  • non accumulare cose. Liberati da tutto ciò che non è necessario e se compri qualcosa liberati di qualcos’altro.
  • sfrutta la luce naturale
  • scegli colori neutri per arredi e tappezzerie. Gioca con le texture per creare movimento
  • usa gli specchi per aumentare la percezione dello spazio
  • cerca soluzioni più ridotte (sanitari, elettrodomestici, ecc.) e multifunzione. Ogni centimetro è prezioso
  • elimina le porte e scegli ambienti open space

 

E se questo articolo ti è stato utile e hai deciso di ristrutturare il tuo monolocale  non esitare a contattarci. I nostri interior designer sapranno progettare soluzioni innovative per rendere la tua casa bella e funzionale.

Nel frattempo, se sei interessato alle ultime tendenze di Interior Design puoi leggere anche:

Contattaci

Davanti al nostro ufficio è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter posteggiare in tranquillità. Venite a trovarci, vi aspettiamo!

Privacy Preference Center