BF MAGAZINE

L’importanza dell’Illuminazione Casa nell’Interior Design

Illuminazione Casa

Data

L’illuminazione casa giusta per le diverse stanze della tua abitazione può essere complicata. Ci sono luci luminose, luci soffuse, luci a sospensione, applique, lampadari,  luci a LED, ad incasso, etc…
Ci sono così tante luci!  E se siete stati in un negozio che vende lampade, capirete esattamente cosa intendiamo.

Un sacco di tempo e di sforzi per selezionare le luci perfette per te e per lo spazio in cui vuoi vivere.

Se stai cercando di imparare un po’ di più sulle opzioni di illuminazione casa a tua disposizione e su come scegliere l’illuminazione giusta per ogni stanza, sei arrivato nel posto giusto. 

In questo articolo ti daremo pratici consigli per orientarti nella scelta dell’illuminazione casa.

L’illuminazione di una casa cambia l’umore di una stanza così come cambia la dimensione percepita dello spazio.

Il posizionamento e la tipologia sono aspetti importanti dell’interior design, e funzionano in combinazione con la selezione dei colori, le dimensioni della stanza, la disponibilità di luce naturale e la selezione dei mobili.

Gli elementi che si uniscono quando si ottiene la giusta illuminazione trasformano una stanza in una combinazione perfetta di funzionalità e stile.

Abbiamo parlato degli Errori da Evitare quando si sceglie l’Illuminazione di casa in un’altro articolo: Scegliere l’Illuminazione Casa

Suggerimenti per l’Illuminazione Casa

Ti diamo ora alcuni semplici suggerimenti per l’illuminazione casa usati da noi Interior Designers:

La Gestione del Colore

L’uso dell’illuminazione può aggiungere o sottrarre dai colori complessivi di una stanza o solo da quelle superfici che la luce è destinata ad esaltare.
I colori più scuri fanno sembrare una stanza più piccola e stretta, mentre le pareti chiare fanno il contrario. L’illusione dello spazio è definita dalla luce riflessa dalle superfici delle pareti. 

Alcuni tipi di illuminazione enfatizzano questa illusione illuminando ulteriormente le pareti.

Scegliendo un’illuminazione direzionale, come ad esempio una luce a binario, puoi ammorbidire i colori delle pareti. 

Optando per un’illuminazione da incasso con faretti, otterrai un bagliore morbido e verso il basso che illumina soprattutto i pavimenti e meno le pareti. Questo si oppone ai lampadari posti al centro della stanza, che forniscono un’illuminazione ambientale, o illuminazione a parete. In entrambi i casi, questo può influenzare il modo in cui una sezione colorata può apparire chiara o scura.

L’Illuminazione Direzionale

L’illuminazione di una stanza può schiarire l’intera stanza o mettere in evidenza elementi molto specifici. 

L’illuminazione a binario è l’esempio perfetto di illuminazione direzionale. Appesi al soffitto, i faretti regolabili e le lampade possono essere puntati su elementi specifici, come le pareti, un vaso di fiori su un tavolo d’ingresso,  il piano bar o l’isola della cucina. 

Questa tipologia di luci può essere montata anche sulle pareti. 

Puoi scegliere anche speciali cornici di quadri o specchi che hanno addirittura l’illuminazione incorporata nel loro design per evidenziare aree specifiche su una parete. 

L’illuminazione da incasso può essere inoltre utilizzata nei pavimenti, nei soffitti o nelle pareti per creare fasci di luce verticali in contrapposizione ad un bagliore complessivo da apparecchi di illuminazione centrale appesi al soffitto. L’effetto scenico sarà veramente entusiasmante.

Luce e Funzionalità nell’Illuminazione Casa

Un ruolo importante dell’illuminazione nell’ambiente è la funzionalità. L’illuminazione deve servire a uno scopo, altrimenti spreca solo energia elettrica. 

lampadari non sono utilizzati solo nei grandi foyer aperti, negli ingressi e nelle stanze a causa della loro posizione centrale a tema, ma anche perché forniscono un’eccellente illuminazione della stanza. 

Le lampade a parete aggiungono lunghezza e dimensione, visivamente, ad un ingresso, oltre ad illuminare il percorso. 

Ricorda inoltre di pensare ad una illuminazione specifica per le scrivanie e per le aree di lavoro in cui la funzionalità è più importante dell’illuminazione generale della stanza.

Scegli lo stile di atmosfera che vorrai ottenere e noi ti consiglieremo il tipo di illuminazione più adatto per crearlo.

Spazio e Illuminazione

Sia l’illuminazione naturale che quella artificiale contribuiscono alla percezione dello spazio. Per una stanza scura, bisognerà trovare il modo di portare più luce naturale a tutto spettro. 

Se la stanza non ha un’illuminazione sufficiente, apparirà angusta.

A peggiorare la situazione è la vicinanza dei mobili, come il tavolino da caffè, tavolino, divano, sedia e combinazioni di sedie in un ambiente più piccolo. 

Lampade ad angolo, appliques e luci a sospensione centrali a soffitto aiutano a illuminare una stanza se l’illuminazione naturale non è disponibile e contribuiscono a creare uno spazio visivamente più grande. Questo vale per qualsiasi ambiente: casa o ufficio. L’illuminazione naturale è preferita all’illuminazione artificiale perché mette in risalto i colori e aggiunge allo spazio visivo di una stanza rimbalzando le superfici riflettenti. Considera lucernari e grandi finestre abbinate a tende trasparenti per permettere di far entrare la quantità massima di luce dalle finestre se vuoi più luce naturale.

Illuminazione divisa per stanze

Illuminazione Soggiorno

Il soggiorno è fatto per l’intrattenimento o il relax. Detto questo, l’illuminazione del soggiorno deve essere in grado di illuminare bene tutta la stanza oppure essere più soffusa durante i momenti di relax. 

La luce del soggiorno deve essere molto flessibile perché in questo ambiente si svolgono attività molte differenti tra loro.  Qui, consigliamo lampade da terra, lampade da tavolo e appliques. Magari puoi optare per interruttori dimmer che permettono di cambiare l’intensità della luce in base al momento / umore della giornata.

Illuminazione Sala da Pranzo

La sala da pranzo ha bisogno di una luce abbastanza luminosa per poter conversare e mangiare comodamente a tavola. Prova a posizionare un lampadario direttamente al centro del tavolo della sala. Se non ti piace l’aspetto di un lampadario puoi optare per un paio di luci a sospensione da appendere sopra il tavolo da pranzo. 

Illuminazione per la Cucina

La cucina può essere difficile da illuminare, in quanto aree diverse della stanza richiedono diversi schemi di illuminazione. Per esempio, potresti mettere un’illuminazione luminosa sull’isola della cucina, e scegliere un’illuminazione dimmer nelle aree della cucina che non vengono utilizzate con la stessa frequenza.

Se hai un ampio lavello, un open bar o una bella isola di cucina, le lampade a sospensione saranno la scelta migliore, sia dal punto di vista funzionale che stilistico.

Illuminazione Camera da Letto

La camera da letto ha bisogno di un’illuminazione calda. Importante nell’illuminazione della stanza è ricordare di posizionare anche delle luci più soffuse per quando vorrai rilassarti con un libro e non dimenticare di illuminare la zona degli armadi.

Illuminazione Bagno

Il bagno è un luogo dove la luce diventa una necessità. Le luci LED luminose sono consigliati sopra gli specchi del bagno, in quanto queste aree sono punti focali del bagno.

Assicurati di mettere queste luci vicino, all’altezza del viso perché è dove ce n’è più bisogno.

Abbiamo scoperto i tipi di luci, le opzioni di illuminazione che avete, e alcuni esempi di ciò che le luci da mettere nelle diverse stanze della vostra casa. Ora, la scelta è tutta tua, ma almeno sai tutto quello che devi sapere per iniziare a lavorare sull’illuminazione!

Questi sono solo dei consigli base e semplici esempi di come potere illuminare casa e i vari ambienti della tua abitazione, ma se hai bisogno di una consulenza illuminotecnica e di un progetto completo per il tuo appartamento compila il form qui sotto.

La scelta di affidarsi al nostro Team per la progettazione dell’illuminazione ti aiuterà ad ottenere atmosfere non banali associate a scelte funzionali. Eviterai di fare errori e ti aiuteremo a risparmiare sia in termini di tempo ma soprattutto in efficienza.

Contattaci per una consulenza, sapremo illuminare al tua casa rendendola unica!

Contattaci

Davanti al nostro ufficio è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter posteggiare in tranquillità. Venite a trovarci, vi aspettiamo!