BF MAGAZINE

Domotica: 6 soluzioni per una casa intelligente

domotica casa intelligente

Data

Scrivici

Paragrafi dell'articolo

Domotica è l’unione delle parola latina ”domus” (casa) e il suffisso greco “-ticos” (usato per le discipline di applicazione). Quindi la domotica è la disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie per migliorare la vita in casa.

La casa domotica coinvolge applicazioni tecnologiche per migliorare la qualità della vita di chi ci abita, il comfort, l’efficienza e la sicurezza.

Se fino a qualche anno fa, l’installazione di un impianto domotico richiedeva un ingente investimento e lavori di muratura, perché la domotica lavorava solo via cavo, ad oggi, grazie alle nuove tecnologie wireless, ci si può affidare ad una domotica wireless che permette ai vari device di comunicare tra loro tramite connessione wi-fi  e da remoto senza grossi investimenti.

E non preoccuparti dei black-out. I più moderni sistemi domotici wireless, hanno batterie interne di lunga durata in grado di funzionare anche se la connessione  internet dovesse temporaneamente interrompersi.

Questa  domotica ha inoltre il grande vantaggio che, in caso di trasloco, i vari elementi possono spostati e ricollocati nella nuova abitazione.

Grazie alla domotica possiamo progettare case moderne con soluzioni abitative che uniscono design, comfort e risparmio energetico. Le avanzate tecnologie sono applicabili non solo alle nuove realizzazioni o nuove ristrutturazioni ma anche alle abitazioni ed ambienti esistenti grazie al ridotto impatto economico e la versatilità delle soluzioni offerte dalla domotica.

Cose che puoi fare in una casa domotica

La gestione della casa diventa estremamente più comoda e veloce grazie all’integrazione della domotica. Con un impianto automatizzato potrai:

    1. gestire l’impianto di illuminazione
    2. gestire l’impianti di sicurezza
    3. gestire l’impianto termico
    4. gestire gli elementi funzionali dell’abitazione:
      • automatizzazione tende e finestre
      • automatizzazione serrature e citofoni
      • controllare elettrodomestici a distanza
      • collegamento sistemi audio e video in più ambienti
    5. controllare i consumi e gestire i carichi di energia
    6. sistemi di irrigazione smart

1. Gestire l’impianto di illuminazione

La domotica per l’illuminazione permette di gestire l’impianto in base alle proprie esigenze e alle condizioni esterne. Con un’interfaccia di controllo si potranno impostare precisi livelli di illuminazione nelle varie stanze. Inoltre, grazie a sensori potrai impostare in automatico l’accensione della luce artificiale solo quando l’illuminazione naturale non sarà sufficiente. Oppure impostare l’accensione e lo spegnimento solo in presenza di persone nell’ambiente  o al loro passaggio.

Accensione e spegnimento automatizzati in base alla presenza di persone nell’ambiente, soprattutto per le zone di passaggio come i corridoi, già di per sé permette un gran risparmio.

Se poi viene associata ad un relamping con luci led a bassi consumi, l’abbassamento dei costi della bolletta è garantito.

2. Gestire l'impianti di sicurezza

I sistemi domotici di sicurezza per la protezione della casa ti permettono di controllare, anche  a distanza ciò che accade dentro e fuori dalla tua abitazione.

Ne esistono sia di molto semplici con telecamere e monitor, ed altre più complesse con tecnologie più avanzate, sensori, sirene, tecnologie antitrusione, etc…

I sistemi domotici per la sicurezza della casa, tramite una centralina un collegamento wi-fi, possono essere gestiti anche da remoto e inviano notifiche e allarmi in caso di movimenti sospetti o improvvisi. Da smartphone potrai vedere direttamente cosa accade nell’abitazione quando non ci sei.

3. Gestire l'impianto termico

Grazie alla domotica, potrai scegliere la temperatura di ciascuna stanza a seconda della posizione e della funzionalità, arrivando persino ad escludere gli ambienti che non vuoi riscaldare perché non utilizzati. Un buon sistema è addirittura in grado di tener conto dell’esposizione al sole e dell’eventuale apertura di finestre.

4. Gestire gli elementi funzionali dell'abitazione

Automatizzazione tende e finestre

Scegliere sistemi motorizzati di tapparelle e tende, può essere una soluzione idonea per portare la domotica in casa e automatizzarne l’oscuramento.

Per le case più innovative, sono state progettate anche sistemi di motorizzazione delle finestre per l’apertura e la chiusura automatizzata con sensori antivento e antipioggia.

Nei nostro progetti l’interior design incontra la tecnologia per esaltare lo stile di ogni ambiente e renderlo comodo, pratico e più sicuro.

Automatizzazione di serrature e citofoni

Grazie alla domotica nascono serrature intelligenti che permettono di bloccare e sbloccare la porta di casa grazie ad un applicazione da smartphone.

Sono aiatemi che agiscono sul meccanismo della serratura da remoto. Utilissimi se si aspettano ospiti, corrieri, o se ci si vuole assicurare anche  a distanza di aver chiuso la porta di ingresso.

La domotica permette inoltre di installare campanelli che faranno suonare il cellulare, vedere e parlare in differita.

Più la casa diventa smart e funzionale e più spuntano elementi di design che la renderanno moderna e al passo con i tempi. I nuovi sistemi per la casa domotica sono votati al design e belli da vedere, integrandosi perfettamente negli elementi d’arredo.

Controllare elettrodomestici a distanza

La scelta di elettrodomestici intelligenti e l’integrazione di più dispositivi al sistema domotico ti permetteranno addirittura di programmare una serie di automatizzazioni in serie per risparmiare prezioso tempo. Ad esempio, al suono della sveglia, si può impostare l’apertura delle tapparelle e l’avvio della macchina per il caffè. Utile no?

Tra gli elettrodomestici intelligenti più conosciuti ci sono: forni, frigoriferi, asciugatrici, macchine del caffè, etc.… tutti in grado di programmare da remoto l’avvio, di collegarsi tra loro, segnalare anomalie e monitorare i consumi.

Collegare sistemi audio e video in più stanze

Il sorpasso della filodiffusione è dato dai nuovi sistemi domotici per la casa. Con un’unica interfaccia potrai gestire audio-video in più stanze scegliendo per ogni ambiente la musica o le immagini più idonee.

Siamo convinti che progettare spazi per far stare bene chi li abita sia la scelta corretta per avere ambienti che non subiscono le mode temporanee.

5.Controllare i consumi e gestire i carichi di energia

Sapere quanto si sta consumando e visualizzare i consumi di casa tramite sistemi domotici, è un grande spunto per tenere i costi sotto controllo e modificare la proprie abitudini in un’ottica di risparmio energetico.

Visualizzare i propri consumi in tempo reale, aiuta a ottimizzare il funzionamento degli elettrodomestici per evitare black-out e spese inutili.

Impianti di domotica ed elettrodomestici smart vengono spesso inseriti nei nostri progetti di case moderne.

Progettiamo case accessoriate con tecnologie integrate e invisibili nella costruzione per darti le migliori comodità senza ingombri.

6.Sistemi di irrigazione smart

Anche gli esterni e la progettazione di giardini e spazi esterni ormai non può più prescindere dallo studio di impianti automatizzati, sia che riguardino l’illuminazione sia che comandino l’irrigazione.

Grazie ad impianti di irrigazione intelligenti, potrai programmare in maniera intelligente ed automatica l’irrigazione in base ad orari e condizioni meteo come umidità e pioggia.

La domotica porta innegabili vantaggi in termini di risparmio energetico ed economico, comodità e sicurezza.

E se questo articolo ti è stato utile e hai deciso di ristrutturare casa non esitare a contattarci. I nostri interior designer sapranno progettare soluzioni innovative per rendere la tua casa bella e funzionale.

Nel frattempo, se sei interessato alle ultime tendenze di Interior Design puoi leggere anche:

Contattaci

Davanti al nostro ufficio è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter posteggiare in tranquillità. Venite a trovarci, vi aspettiamo!

Privacy Preference Center