BF MAGAZINE

Arredamento Rustico Moderno: contaminazioni che fanno la differenza

Arredamento rustico moderno

Data

L’arredamento Rustico Moderno prevede: cemento, pietre, mattoni a vista, forte presenza di legno.
È la contaminazione e l’equilibrio perfetto tra il nuovo e l’esistente, per dare voce e importanza al passato e alla storia di quell’ambiente; ma è anche la ricerca di quel sapore di artigianalità e di calore avvolgente evocato dalle case di campagna o dai moderni chalet.

Queste sono solo alcune caratteristiche che identificano le nuove tendenze di interior design 2021/2022, oltre allo Stile Classico Contemporaneo.

In contrapposizione allo stile industriale per loft  e open space, che ha dominato i progetti d’arredo degli ultimi anni, l’arredamento rustico moderno mixa l’esistente  con il nuovo, creando eleganti e suggestive atmosfere e ambienti confortevoli e caldi.

Hai una casa da Ristrutturare? Un cascinale, uno chalet, un appartamento in edificio storico nel quale vuoi mantenere la traccia del passato?  Lo stile Rustico moderno è quello che fa per te!

Valorizzare lo storico intonaco ormai scrostato o quell’antico affresco, accostandolo ad elementi di minimal design sarà il nostro compito.

Ogni casa ha avuto una vita precedente, cancellarla sarebbe uno spreco.

Il nostro team di Interior Design saprà darà nuova luce alla tua casa con soluzioni creative che enfatizzeranno quella poetica emozione che dona il passato, rivisitandone gli spazi in chiave moderna.

Lo stile rustico moderno: cosa è?

Molti pensano che per ottenere uno stile rustico basti accostare vecchi pezzi d’arredo. In realtà, così facendo si rischierebbe di ottenere ambienti cupi e dal sapore “ammuffito”.
Lo stile rustico moderno prevede un mix equilibrato tra il nuovo e l’esistente.
Molte volte la progettazione di uno spazio con questo stile richiede molta più maestria rispetto ad un progetto di minimal design. Ecco perché non tutti gli interior designer seguono o propongono questo trend.

Il nostro team invece ha maturato quella esperienza e finezza estetica per riuscire ad ottener progetti emozionanti in stile rustico moderno.

Capire immediatamente cosa tenere dell’esistente, quale sarà la storia caratterizzante della tua casa, l’elemento univoco e identificativo che la renderà meravigliosa, è il nostro compito.
Liberare l’ambiente da ciò che è vecchio e inutile, sostituendolo con elementi di design moderni e innovativi farà parte della nostra progettazione.

Materiali e colori dell’arredamento rustico moderno

La casa rustica moderna prevede, nel suo caldo stile, l’abbinamento di materiali tradizionali tipici dell’architettura italiana come:

  • murature con mattoni pieni o pietre a vista
  • soffitti con travi in legno
  • pavimentazioni con pietre, marmi o parquet.

Questi materiali saranno abbinati a texture e materiali più moderni ma sempre dal sapore naturale, per non contrastare la natura storica dell’esistente con materiali artificiali.
Sceglieremo materie ad alta innovazione ed efficienza ma dall’appeal e texture naturale.

Arredamento Soggiorno Rustico moderno

Un buon progetto di interior design deve essere in grado di armonizzare tutti gli ambienti di una casa e metterli in dialogo tra loro.

Ma come ben sappiamo, il soggiorno e la cucina sono gli ambienti che maggiormente daranno uno stile al progetto.
La zona giorno di una casa è la più suggestiva ma anche quella più funzionale: quella maggiormente vissuta e sempre pronta ad ospitare momenti di convivilaità.
Nell’arredamento rustico moderno per il soggiorno, utilizziamo spesso tonalità neutre per amalgamare gli elementi d’arredo con murature a coperture già esistenti (quando sono in buono stato e degni di valorizzazione).
Cucine di minimal design ma in legno o in muratura renderanno l’ambiente rustico.
La percezione di calore data dalla scelta del materiale, unita alla purezza della forma garantiranno quel risultato di stile rustico moderno tanto apprezzato nelle casa di  design.

Riassumendo, nelle ristrutturazioni d’arredo rustico moderno prevale il recupero di pareti, soffitti e pavimentazioni esistenti abbinati a mobili moderni. Oppure ambienti  minimal con tagli e superfici  dalle forme lineari e essenziali, abbinati ad elementi d’arredo di recupero.
Fanno da padrone i materiali naturali, elementi rustici come tavoli, credenze, camini e la forte presenza dell’uso del legno, spesso abbinato a materiali moderni come il Corian o il Fenix®.

Siamo interior designer sempre attenti alle nuove tendenze e al cambiamento delle abitudini e del gusto dei nostri clienti, quindi se anche tu senti l’esigenza di ristrutturare casa, non esitare a contattarci.

Nel frattempo, se sei interessato alle ultime tendenze di Interior Design puoi leggere anche:

 

Se stai cercando interior designers per ristrutturare casa che sappiano consigliarti sulle soluzioni più innovative e i trend di interior design, contattaci!

Contattaci

Davanti al nostro ufficio è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter posteggiare in tranquillità. Venite a trovarci, vi aspettiamo!