BF MAGAZINE

Interni case in legno: design ecosostenibile

interni case in legno

Data

Hai scelto di acquistare una casa in legno e vuoi arredarla?

La bioedilizia e le case prefabbricate in legno sono settori in piena espansione e il nostro team di interior design, sempre attento ai cambiamenti di mercato e alle innovazioni, non ha resistito a specializzarsi nell’arredamento di interni per case in legno.

Se hai scelto una casa in legno, probabilmente avrai valutato tutti i vantaggi che puoi trarre da questo tipo di architettura:

  • vivere green
  • benessere abitativo
  • consumo ridotto d’energia
  • isolamento termico e acustico
  • resistenza antisismica e al fuoco
  • stile moderno (nella maggior parte dei casi), anche se in realtà esistono case in legno anche dallo stile classica.
  • innovazione tecnologica
  • velocità di consegna – chiavi in mano

L’acquisto di una casa in legno, non è solo una scelta estetica, ma significa rispecchiarsi in una filosofia guidata sia dal risparmio energetico che da un forte senso di responsabilità e rispetto per il mondo.

L’arredo di una casa in legno è uno degli aspetti che più inciderà nel farti sentire “a casa”: stile, design, tecnologia e praticità sono racchiusi negli interni case in legno.

Negli interni case in legno, la scelta dell’estetica, dei materiali, delle finiture va di pari passo con il risparmio energetico e la funzionalità diventando sinonimo di sostenibilità e consapevolezza ecologica.

Come arredare case in legno?

Una casa prefabbricata offre già di per sé un comfort e benessere abitativo maggiore rispetto all’edilizia tradizionale, e nella scelta dell’arredamento dei tuoi spazi è meglio optare per complementi d’arredo e soluzioni belle, pratiche, funzionali e in linea con la filosofia architettonica degli ambienti e del vivere green.

Ma i dubbi sono sempre molti per gli interni delle case in legno e riguardano sia lo stile di arredo che le restrizioni tecniche.
In realtà la progettazione di interni di una casa in bioedilizia, non si differenzia troppo da un progetto di interior design per case tradizionali.

Ma sicuramente un bravo interior designer saprà aggiungere al suo progetto per gli interni di case in legno, una buona dose di praticità e scegliere materiali naturali efficienti e a basso impatto ambientale con soluzioni di design di arredamento ecosostenibile.

Scegliere un arredamento ecosostenibile ti farà risparmiare sui costi in bolletta e in generale della tua casa.

Materiali naturali, riciclati o riciclabili, colori neutri e rilassanti, domotica dominano i nostri interni di design ecosostenibile.

Per quanto riguarda lo stile invece…libera la fantasia! Sebbene la maggior parte delle case in legno hanno architetture minimal e moderne, potrai arredare case prefabbricate in qualsiasi stile preferisci: classico contemporaneorustico modernominimal, scandinavo, o come meglio credi!

Arredamento green per case in legno

I nostri progetti di interior design per case prefabbricate tengono in considerazione vari parametri che rispecchiano l’esigenza di vivere in un ambiente sano con l’opportunità di trovare soluzioni intelligenti e tecnologicamente avanzate, in grado di far risparmiare soldi e di enfatizzare il valore ecologico della nostra filosofia per la salvaguardia del Pianeta:

  • Scegliamo materiali sostenibili che rispecchino la filosofia di costruzione dell’abitazione.: legni, pietre naturali, alluminio, acciaio, plastiche riciclate, cotone, lino,etc…
  • selezioniamo con cura la vernice per le pareti: no a vernici con solventi ricchi di COV ( Composti organici volatili) che potrebbero rilasciare nell’ambiente sostanze nocive e deteriorare la qualità dell’aria.
  • Isoliamo la casa, non solo con tecniche costruttive per case in legno, ma anche con l’aiuto di complementi d’arredo che partecipano all’isolamento termico. Ad esempio, lo sapevi che la scelta di tendaggi spessi e più grandi del telaio del serramento permettono di confinare il calore del sole durante l’estate?
  • Limitiamo lo spreco d’acqua: installare soffioni, rubinetti e servizi igienici a basso consumo, con ridotto flusso e sistemi di scarico efficienti serve per abbassare i costi in bolletta.
  • Integriamo gli ambienti con piante o verde stabilizzato: le piante d’appartamento infatti, oltre ad avere un aspetto benefico e alleviare lo stress, hanno la capacità di ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare quindi la qualità dell’aria di casa.

Progettazione Interni case in legno

Nello studio degli ambienti per una casa in legno, lo stile di vita moderno incontra il vivere sano ed armonioso, studiare una casa bella, energicamente efficiente e funzionale, in linea con il tuo stile di vita, sarà la nostra priorità.

E ricorda che, grazie alle novità  Bonus Mobili 2021 è possibile ottenere incentivanti detrazioni fiscali per gli arredi acquistati in concomitanza con una ristrutturazione edilizia.

Siamo interior designer sempre attenti alle nuove tendenze e al cambiamento delle abitudini e del gusto dei nostri clienti, quindi se l’animo green è il tuo punto di forza della tua nuova casa, non esitare a contattarci.

Nel frattempo, se sei interessato alle ultime tendenze di Interior Design puoi leggere anche:

Contattaci

Davanti al nostro ufficio è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter posteggiare in tranquillità. Venite a trovarci, vi aspettiamo!