BF MAGAZINE

Progettiamo il futuro con l’arredamento ecosostenibile

Arredamento ecosostenibile

Data

Scrivici

Paragrafi dell'articolo

Sia ben chiaro, scegliere un arredamento ecosostenibile e mobili green non significa rinunciare a bellezza, resistenza e praticità.

Le persone, e in primo luogo i giovani, sono sempre più sensibili al tema della sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.
Il risparmio sui consumi, la riduzione degli sprechi, l’acquisto di spesa sfusa o ricariche prodotti, sono solo alcune azioni che già hanno preso parte alla nostra quotidianità.

Quando parliamo di case ecosostenibili, possiamo pensare alla progettazione di case in legno ma anche all’arredamento ecosostenibile: prodotti dal basso impatto ambientale che favoriscano il risparmio e creino benessere. Se devi progettare o ristrutturare casa, la tua attenzione sarà sempre più rivolta verso soluzioni eco-friendly.

Progettiamo spazi con un occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente: scegliendo prodotti provenienti da materiali di recupero o ecosostenibili, mettendo grande attenzione alle tecnologie volte al risparmio energetico e fornitori a salvaguardia dell’economia locale e degli antichi saperi artigianali.

Nella progettazione di un arredamento green e sostenibile, studiamo e applichiamo la tecnologia di oggi, utilizzando ciò che già esiste in natura.

Ma come progettare una casa con arredamento ecosostenibile?

Questo tema è stato il principale della riapertura del Salone del Mobile 2021: Circolarità e Sostenibilità.

Per le aziende produttrici di mobili diventa imprescindibile studiare soluzioni sempre più green e andare verso un’economia circolare.
Non solo materiali ecosostenibili e oggetti provenienti da processi produttivi eco-friendly, ma soprattutto arredi pensati per essere smontati e riutilizzati, per avere lunga vita e flessibilità.

Arredare in maniera sostenibile significa anche progettare impattando nel minor modo possibile sul pianeta: dalla scelta dei rivestimenti per pareti e pavimenti, alla scelta dell’arredamento, all’attenzione per il risparmio energetico (ad esempio scegliendo impianti di riscaldamento ad alta efficienza, domoticailluminazione e elettrodomestici basso consumo )  e attenzione alla dispersione di calore (es. infissi  ad elevate prestazioni termiche o legno come isolante).

Materiali ecosostenibili nell’arredo casa

Nella scelta dei materiali per i nostri progetti, per filosofia aziendale e senso etico, preferiamo: 

Il legno: apprezzato sia per le sue caratteristiche estetiche di essenze e tonalità, che per le sue caratteristiche intrinseche come isolante e in grado di garantire una bassa dispersione del calore.
Selezioniamo legni riciclati e legni ecosostenibili certificati CE e FSC che testimoniano la provenienza del materiale da foreste soggette a rimboscamento controllato , dove per ogni albero abbattuto ne viene piantato un altro.
Valutiamo anche il processo di lavorazione: legni trattati con collanti di origine naturale e vernici ecocompatibili a base d’acqua.
Scegliamo il legno come materiale ideale, non solo per i mobili ma anche per il rivestimento e pavimenti.

Le pietre naturali: marmi, quarzi, materiali di estrazione naturale dal grande impatto materico che scegliamo per rivestimenti, piani o singoli elementi d’arredo.

Bamboo e Rattan: sono ottimi per mobili e complementi d’arredo grazie alle loro caratteristiche di robustezza, versatilità e rapidità di crescita delle piantagioni.
Plastiche biologiche o riciclate al 100%, recuperate da materiale di scarto. Non pensare a texture grezze o irregolari. Le nuove plastiche riciclate hanno raggiunto una qualità estetica e requisiti strutturali identiche, ma anche superiore rispetto alla plastica canonica.

Molti oggetti che hanno segnato la storia del design sono stati riediti dalle case produttrici in materiali ecosostenibili conservando le medesime caratteristiche della versione originale.

Tessuti: l’arredamento ecosostenibile coinvolge rivestimenti e tappezzerie in fibre naturali come canapa, cotone, lino, juta, etc…Queste fibre vegetali sono completamente ecologiche, biodegradabili e riciclabili. Tessuti Bio che indicano la provenienza da piante coltivate senza l’uso di pesticidi e processi di tintura con coloranti di origine 100% vegetali.

Verde: integriamo gli ambienti con piante o verde stabilizzato: le piante d’appartamento infatti, oltre ad avere un aspetto benefico e alleviare lo stress, hanno la capacità di ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare quindi la qualità dell’aria di casa.

Le collezioni d’arredo ecosostenibile non solo sono progettate con materiali naturali o riciclati, ma tengono in considerazione anche il processo di fabbricazione. Tecnologie di realizzazione che consumano meno acqua e/o energia, procedimenti per ridurre le emissioni o impiegano energie rinnovabili e a basso impatto ambientale: tutto questi parametri vengono valutati dalle aziende che puntano ad arredare una casa green.

Noi interior Designer di BF Interni sapremo consigliarti nella scelta di arredi green adatti ai tuoi spazi e in linea allo stile che desideri. La nostra esperienza sarà un vantaggioso supporto nel valutare arredi da recuperare o per riadattare elementi già presenti nella tua abitazione, dandogli nuova vita e nuovo stile. Nella progettazione di spazi green selezioniamo fornitori ecoFriendly per garantire qualità del prodotto e salute del consumatore e dell’ambiente.

Siamo interior designer sempre attenti alle nuove tendenze e al cambiamento delle abitudini e del gusto dei nostri clienti, quindi se l’animo green deve essere il punto di forza della tua nuova casa e stai pensando ad un arredamento ecosostenibile, non esitare a contattarci.

Nel frattempo, se sei interessato alle ultime tendenze di Interior Design puoi leggere anche:

 

Se stai cercando interior designers per ristrutturare casa che sappiano consigliarti sulle soluzioni più innovative e i trend di interior design, contattaci!

 

Contattaci

Davanti al nostro ufficio è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter posteggiare in tranquillità. Venite a trovarci, vi aspettiamo!

Privacy Preference Center