BF MAGAZINE

La casa domotica: comodità e convenienza

casa domotica

Data

Casa domotica, smart home, casa intelligente, home automation: sono tutti termini che descrivono abitazioni tecnologicamente avanzate.

Che tu sia un early-adopter oppure un inguaribile analogico, non potrai voltare le spalle alla tecnologia.  Le nostre case ne sono sempre più accessoriate.

La domotica riguarda l’integrazione delle tecnologie nella nostra vita domestica quotidiana, al fine di automatizzare alcune azioni routinarie e renderci la vita più facile.

Cos’è la domotica casa

L’impianto domotico casa è quel sistema in grado di impiegare tecnologie e dispositivi, anche a distanza, per attivare e gestire la casa.

Una casa domotica è una casa comoda ed efficiente.

Telecomandi, applicazioni per smartphone, pulsanti o comandi vocali ( Amazon Alexa, Apple Siri, Google Assistant ), per attivare una centralina di controllo che interconnette sistemi tramite protocolli wireless e gli indica la funzione da avviare. Un impianto domotico fa si che tutti i dispositivi riescano a comunicare tra loro.

Detto così spaventa un po’ e sembra tutto molto complesso. Ma in realtà, la domotica per la casa  è una gran comodità. Dopo un brevissimo tempo per studiarne le funzioni, non potrai più farne a meno.

Cosa fa la casa domotica

I campi d’applicazione della domotica domestica riguardano principalmente:

  • Illuminazione: accendere e spegnere luci ma anche regolarle in funzione dell’atmosfera che si vuole ottenere.
  • Termoregolazione e riscaldamento: regolare la temperatura delle stanze, sia il riscaldamento che il condizionamento a seconda della temperatura esterna. I nuovi  Sistemi di climatizzazione intelligenti si adeguano in base alle condizioni atmosferiche esterne e in base alla presenza di persone in casa. Ad esempio, possono spegnere un termosifone se rilevano una finestra aperta.
  • Apertura e chiusura porte: automatizzare l’apertura di porte e cancelli, ma anche di tende e tapparelle.
  • Diffusione sonora: possibilità di gestire l’audio e le sorgenti sonore in tutta la casa.
  • Videocitofoni: comunicare con l’esterno dell’abitazione o tra stanze differenti. Anche da remoto si può controllare chi citofona, parlargli e decidere se aprirgli. Non dovrai più restare in casa ad aspettare la consegna del corriere!
  • Irrigazione: automatizzare l’irrigazione di piante e giardini in base ad orari o sensori di pioggia. Potrai andare in vacanza senza preoccuparti di chiedere al vicino di passare a bagnarti il giardino!
  • Allarme: i sistemi di allarme domotici rilevano tramite sensori, incendi, fughe di gas o allagamento mandando avvisi direttamente sul tuo telefono.
  • Sicurezza e videosorveglianza: installare antifurti e telecamere per monitorare da remoto, esterni ed esterni dell’abitazione in tempo reale.
  • Elettrodomestici: programmazione e settaggio a distanza di elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie, forni. Ma anche far comunicare gli elettrodomestici tra di loro per una casa interconnessa. Potrai dire alla macchina del caffè di prepararti la colazione al risveglio o far partire la lavastoviglie mentre sei al bar.

Vantaggi di un sistema domotica casa

  • Risparmio di consumi: la programmazione delle fonti energetiche e l’impiego intelligente dell’energia, ti garantiranno un risparmio di risorse, l’ottimizzazione delle consumi energetici e di conseguenza una riduzione degli sprechi grazie a termostati intelligenti. Studi di settore indicano che il risparmio energetico può arrivare fino al 30% grazie ad un impianto intelligente che con una veloce operazione consente di calcolare quando azionare la termoregolazione.
  • Comodità: possibilità di gestire la casa con poche semplici mosse, anche a distanza tramite smartphone o tablet o con comandi vocali.
  • Sicurezza e Controllo: poter controllare e gestire interni ed esterni tramite un pannello touch screen. Gestire aperture e chiusure di porte e cancelli ma anche vedere cosa succede in casa quando non ci sei. E soprattutto essere avvisati in caso di effrazione o perdite di gas.
  • Interfacce “User Friendly” che permettono l’integrazione di un impianto tradizionale con quello domotico.

Costo impianto domotico

Se fino a qualche tempo fa, la domotica era cosa per ricchi, oggi, grazie ad importanti evoluzioni tecnologiche, gli impianti di home automation sono divenuti più accessibili.

Ci teniamo a sottolineare che un sistema domotico domestico, oltre ad aumentare il valore immobiliare della casa anche del 10%, aggiunge una comodità che scoprirai essere impagabile.

La domotica si adatta e cresce in base alle necessità delle famiglie. Quando scegli di installare la domotica puoi partire installando le applicazioni di base e poi ampliare le funzioni nel tempo. Questo a parte, ricorda che per i sistemi domotici, non sono necessarie opere murarie e con le nuove tecnologie spesso è sufficiente una buona rete Wi-Fi domestica per la maggior parte delle funzionalità.

Comunque, ad incidere sul prezzo di home automation sono fattori come:

  • prestazioni dell’impianto che vogliamo mettere
  • estensione in metri quadrati dell’impianto
  • numero di periferiche e funzioni che desideriamo implementare nella centralina

BF INTERNI e la casa domotica

Siamo interior designer sempre attenti alle nuove tendenze e al cambiamento delle abitudini e del gusto dei nostri clienti, quindi se anche tu hai voglia di portare un po’ di innovazione nei tuoi ambienti con una casa domotica, nella tua prossima ristrutturazione  non puoi evitare di valutare questa tendenza nell’interior design.

 

Se stai cercando interior designers per ristrutturare casa che sappiano consigliarti sulle soluzioni più innovative e i trend di interior design, contattaci!

Contattaci

Davanti al nostro ufficio è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter posteggiare in tranquillità. Venite a trovarci, vi aspettiamo!