BF MAGAZINE

Fenix®: il materiale intelligente che spopola nelle cucine di design

Fenix

Data

Scrivici

Paragrafi dell'articolo

Hai mai sentito parlare del Fenix®? Novità assoluta nel mondo del design, questo materiale sta spopolando in molti progetti di Interior Design grazie alle sue caratteristiche estetiche e funzionali.

È una valida alternativa ai laminati, alle solid surface, a superfici laccate, vetro e metallo.

“FENIX NTM® è stato capace, prima di ogni altro prodotto, di dare una risposta a due trend dell’interior design, la ricerca di materiali intelligenti e il gusto per le superfici opache.” cit. FenixInteriors.com

Questo materiale è stato vincitore dei più prestigiosi premi di design tra il 2015 e il 2019 grazie al suo apporto all’innovazione.

Se sei un’amante delle Case Moderne non puoi fare a meno di approfondire la tua conoscenza di questo materiale.

Cosa è il Fenix®?

È un materiale innovativo, tecnologico e di design ottenuto con l’impiego di nanotecnologie e trattate con resine termoplastiche di ultima generazione. Il materiale Fenix® è completamente Made in Italy, creato dall’azienda Arpa Industriale.

È composto da cellulosa  (70% di strati di carta) e resine: gli strati interni sono impregnati con resine termoindurenti, quelli esterni vengono trattati con resine acriliche di nuova generazione, tutti sottoposti contemporaneamente a calore e pressione. Questi processi sono stati stabiliti in laboratorio con l’ausilio di nanotecnologie, che lavorano sulla struttura molecolare su grandezze di nanometri, pari a milionesimi di millimetro. In questo modo si può creare un prodotto omogeneo e non poroso ad alta densità con caratteristiche uniche.
Il suo aspetto estetico è simile al Corian ® ma in lastre.

Tipologie di Fenix®: Fenix NTM® e Fenix NTA®

Il Fenix NTM® si distingue per una superficie che riflette poco la luce e quindi è estremamente opacosetoso al tatto e soprattutto ripristinabile in caso di micrograffi.

Il Fenix NTA® è l’evoluzione del Fenix®. Ha tutte le caratteristiche del Fenix NTM® ma applicate alle superfici metalliche

Formati Fenix®

Lo si trova in lastre di spessore di circa 1 mm di spessore e nei formati da 3050 x 1300 mm o di 42000 x 1600 mm.

Colori Fenix®

Varietà di colori per questo materiale, la gamma cromatica è composta da 20 colori.
Sicuramente ci sarà anche quello idoneo per il tuo progetto, ma se non ci fosse, i colori sono personalizzabili con un sovrapprezzo. 

Qualità del Fenix®: perché questo materiale ha riscontrato così grande successo?

Tra i motivi di successo del Fenix®, c’è il fatto che, pur essendo un materiale opaco, in linea con le attuali tendenze di design, sulla sua superficie non rimangono impronte ed è abbastanza resistente all’usura, nonché igienico e quindi adatto all’utilizzo per piani a contatto con il cibo.

Ma non solo, il materiale Fenix® è resistente, facile da pulire, idrorepellente.

Insomma questo materiale non può mancare nei migliori progetti di Interior Design

Applicazioni del Fenix®

Le caratteristiche di questo innovativo materiale lo rendono adatto per elementi d’arredo, tavoli, parete divisorie, ma anche un’ottimo alleato per top bagno e cucine.

Vantaggi del Fenix®

Riassumendo, i vantaggi del materiale Fenix® sono: 

  • Anti impronta: stop alle ditate di figli, parenti, amici sul tuo piano cucina
  • Con superficie opaca, e quindi a bassa riflessione della luce
  • Offre una sensazione tattile morbida, “effetto seta”
  • Resistente e Ripristinabile nei micrograffi: ha un “autoriparabilità termica” ossia, i micrograffi si possono eliminare con il calore. Questo materiale ha la capacità di rigenerarsi da eventuali miro-graffi superficiali
  • Abbastanza resistente all’abrasione
  • Idrorepellente
  •  Igienico, con alta attività di abbattimento della carica batterica
  • Resistente alle muffe
  • Adatto agli contatto con gli alimenti
  • Facile da pulire: resiste ai solventi e ai detergenti chimici usati per le pulizie domestiche.
  • Antistatico
  • Durevole nel tempo: può durare anche 50 anni

Svantaggi del Fenix®

  • Non essendo un prodotto monolitico, ma presentandosi in lastre,  come succede anche per tutti i laminati,  anche con il Fenix®  il piano (o l’anta o l’alzata) dovrà essere bordato in tutti e quattro i lati.
  • graffi più profondi, come quelli causati da strofinamento del pentolate o dalla caduta accidentale di un coltello sul piano, non si riescono a togliere con facilità
  • Il Fenix® ha una “direzione”, quindi se utilizzi lo stesso materiale sul piano e sulle ante bisogna stare molto attenti che il costruttore della cucina disponga la lamina nella stessa direzione. 

Cucina in Fenix®

Come già scritto sopra, grazie alle sue spiccate caratteristiche, il Fenix® è il materiale perfetto per  i piani di lavoro delle cucine, ma anche per rivestire le ante della dispensa.

I trattamenti tramite nanotecnologie rendono le superfici in Fenix®, applicate su pannelli grezzi a emissione minima di formaldeide (classe E1, UNI EN 13986/2005):

Pulizia Cucina Fenix®

Le nanotecnologie impiegate agevolano la pulizia e la manutenzione dei mobili in Fenix® rendendola decisamente più facile rispetto alla pulizia di un laminato.

Per la sua pulizia quotidiana, è sufficiente un panno inumidito in acqua calda.
Se invece vorrai fare una pulizia più profonda, basta un normale detergente o un disinfettante domestico.

Per eliminare macchie particolari, potrai usare una gomma magica o un solvente, che però andrà sciacquato con acqua calda.
L’unica accortezza da evitare per non rovinare un piano in Fenix® è:

  • non usare spugne abrasive e pagliette metalliche
  • non usare prodotti contenenti creme abrasive o detersivi in polvere
  • non usare prodotti con forte contenuto acido o molto alcalini poiché potrebbero macchiare la superficie
  • non usare lucidanti per mobili e detergenti contenenti cere perché tendono a formare uno strato appiccicoso sulla superficie, a cui aderisce lo sporco
  • non usare coltelli o utensili affilati direttamente sul piano.

Se stai cercando un interior designer per ristrutturare casa, contattaci! Sapremo progettare al meglio i tuoi spazi e consigliarti i materiali più innovativi.

 

Contattaci

Davanti al nostro ufficio è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter posteggiare in tranquillità. Venite a trovarci, vi aspettiamo!

Privacy Preference Center