BF MAGAZINE

Ri-progettare illuminazione casa: è il momento del relamping

illuminazione casa relamping

Data

Un buon progetto di interior design non si occupa solo di arredi e taglio degli spazi, ma tiene in considerazione anche l’illuminazione casa.

I nostri progetti integrano l’illuminazione casa fin dal concept iniziale e non come elemento secondario scelto solo alla fine del progetto.

In un progetto di illuminazione, la luce dialoga con gli spazi ed è un elemento fondamentale per la loro definizione.

Abbiamo parlato ampiamente dell’importanza dell’illuminazione degli interni, delle tipologie di luci e di corpi illuminanti, dell’illuminazione per le varie stanze, in un articolo precedente:  “L’importanza dell’illuminazione casa nell’interior design”.

In un altro articolo abbiamo affrontato le basi dell’illuminazione, il problema di un illuminazione non corretta e degli errori da evitare: “ Come scegliere l’illuminazione di casa: gli errori da evitare”.

Oggi invece vogliamo parlarti del Relamping per cambiare l’illuminazione di casa.

Siamo interior design professionisti della luce: usiamo la luce per creare spazi dallo stile unico, spazi di design che garantiscono atmosfere accoglienti e rilassanti

Se anche tu sei angosciato dalle ultime bollette ricevute e stai pensando a come combattere questi prezzi, ti consigliamo un progetto di relamping.

Ma non solo, ti esortiamo ad una ri-progettazione delle luci di casa per dare un carattere unico ai tuoi ambienti.

Cosa è il Relamping

Il relamping è un termine tecnico che significa la sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a LED. Consiste nella sostituzione di vecchi corpi illuminanti di vecchia generazione, con lampade innovative a LED (Light Emitting Diode)

È  un intervento estremamente vantaggioso per tutti quegli ambienti dove le luci restano accese per lunghi periodi perché garantisce un gran risparmio economico.

Quando si parla di relamping si intende soprattutto la conversione delle luci esistenti senza modificare le strutture già esistenti dell’impianto luminoso, ma questo sarebbe anche un’ottimo momento per pensare ad un nuovo progetto di illuminazione dei tuoi ambienti.

Vantaggi dell’illuminazione LED

Le luci LED, non solo danno un risparmio economico sulle bollette, ma non necessitano di manutenzione e creano benefici al nostro organismo e al pianeta.
Cambiate l’illuminazione domestica a favore di luci led significa scegliere l’ecosostenibilità.

Le luci LED consumano molto meno rispetto alla luce ad incandescenza o alogena, abbattendo i costi fino al 50%. Inoltre hanno una durata di vita maggiore: in media una lampadina ad incandescenza dura circa 1.000 ore, un’alogena dura 2.000 ore, una lampadina LED ha una vita media di 50.000 ore 

Già questi numeri dovrebbero indurti a fare una riflessione, ma i vantaggi non finiscono qui.

Il relamping è ecosostenibile: ha una minore dispersione di calore rispetto alle lampade tradizionali, le luci led producono minor anidride carbonica limitando le dispersioni termiche nell’ambiente, possono essere alimentate da energie rinnovabili grazie al loro consumo ridotto, non contengono sostanze chimiche inquinanti e pericolose per l’ambiente.

Riassumendo, cambiando l’illuminazione casa, a favore di tecnologia LED otterrai:

  • risparmio energetico
  • qualità e quantità della luce
  • durata delle lampade
  • abbattimento dei costi di manutenzione
  • salvaguardia dell’ambiente
  • rientro dell’investimento in tempi brevi

Perché cambiare l’illuminazione casa

Forse non sai che a volte, basta cambiare l’illuminazione di casa per dare un nuovo senso estetico alle tue stanze.

La luce ha un rapporto diretto con l’interior design e con la distribuzione degli ambienti domestici perché fa dialogare tutti gli elementi architettonici e li mette in relazione tra loro.

Progettare e disporre i punti luce significa pensare preventivamente a dove collocare i punti luce in ogni stanza e strutturare un progetto elettrico idoneo.

La collaborazione tra un esperto illuminotecnico che saprà calcolare la quantità di illuminazione corretta per ogni ambiente e l’attività di noi interior designer, abituati a lavorare con la luce per creare effetti scenografici, garantirà un progetto riuscito e completo.

Se vuoi cambiare l’illuminazione casa,  dovrai avere ben chiaro le caratteristiche strutturali ed architettoniche dell’abitazione in modo da conoscere  la suddivisione degli spazi, le atmosfere che vorrai creare, i colori e rivestimenti delle stanze. Noi possiamo aiutarti a fare le scelte corrette.

Lampade design in un progetto di Relamping

Grazie alla luce corretta uno spazio può sembrare più ampio, arioso, dinamico.
Un progetto di illuminazione casa prevede l’uso di differenti tipologie di luci in base alla funzione che dovranno svolgere. Che siano luci da soffitto, a parete, da tavolo, da terra o da incasso, le più moderne lampade di design sono a LED.

Nei nostri progetti di illuminazione casa, la luce non si limita alla sua funzione pratica di illuminare, ma si trasforma in uno strumento con il quale far risaltare gli elementi nello spazio e strumento per provocare suggestioni emozionanti.

Il risultato sarà una casa unica e “Fuori dagli Schemi”.

Il nostro team di interior designer è a disposizione per progettare o riprogettare l’illuminazione dei tuoi spazi in linea con le più innovative tecniche di illuminotecnica.

Contattaci

Davanti al nostro ufficio è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter posteggiare in tranquillità. Venite a trovarci, vi aspettiamo!