BF MAGAZINE

Lastre grès grandi formati: trend e vantaggi

lastre gres grandi formati

Data

Stai pensando che le piastrelle siano un rivestimento passato di moda? Pensi sbagliato!
Le lastre in grès di grandi formati rappresentano il futuro dell’interior design.

Futuro dell’Interior Design: lastre grandi formati

Le lastre in grès di grandi formati ( fino a 160X320 cm) sono l’ultimo trend nella progettazione di architettura e interior design.
Queste grandi piastrelle sono l’alleato migliore per tutti noi interior designer.

Numerosi i progetti alla ricerca di quella continuità spaziale e visiva da sempre ambita dai più famosi architetti, che trovano la loro somma realizzazione grazie a queste grandi lastre.

Che tu debba rivestire un pavimento, una parete, una facciata o un cortile, le maxi lastre in grès sono la soluzione ideale: grandi dimensioni in piccoli spessori.
Queste grandi lastre hanno una resa estetica paragonabile ad una superficie continua.

Le piastrelle di grandi dimensioni sono largamente utilizzate per rivestimenti di pareti, pavimenti, bagni, cucine, prodotti d’arredo. Nonché nella progettazione di negozi e spazi commerciali e di spazi esterni.

Se il piccolo formato offre creatività negli schemi di posa creando artistiche trame di giunti, le grandi lastre rispondono meglio ai progetti di interior design contemporaneo grazie alla loro omogeneità visiva e alla indiscutibile praticità.

I vantaggi delle grandi lastre in gres: continuità visiva

Leggerezza, continuità visiva e prestazioni tecniche sono solo alcuni vantaggi che potrai ottenere.

Il grès porcellanato in grande formato rivoluziona il concetto di superficie continua.
Con spessori di pochi millimetri, le lastre XXL in gres coprono grandi superfici, aprendo nuovi scenari nella progettazione di moderni spazi contemporanei.

Il rivestimento di una superficie senza tagli crea un’ elegante continuità visiva, nonché suggerisce una maggiore ampiezza degli ambienti. Il total look di una superficie sarà garantito da fughe di dimensioni ridotte.

Spessori minimi ed elevata resistenza

Le lastre in grès oversize oltre a valorizzare la continuità delle superfici,  riducono le tanto critiche fughe tra l’accostamento di un elemento e l’altro, garantendo oltre alla valorizzazione degli spazi, la facilità di pulizia.

Le varianti delle lastre grès grandi formati: tonalità, colori, texture

I progressi tecnologici e l’evoluzione della stampa digitale hanno raggiunto una perfezione tale da poter rappresentare i materiali naturali, come pietre e marmi, sulle grandi lastre in grès.

Infatti quest’ultime possono essere stampate digitalmente. Ciò permette di ottenere effetti impensabili fino a qualche anno fa: migliori effetti materici/visivi e gamma infinita di colorazioni. Tutto ciò con spessori minimi, prezzi contenuti e facile manutenzione.

Pensa ad una parete del bagno rivestita con grandi piastrelle effetto marmo. Grazie alla possibilità di stampa, le venature risulterebbero continue all’infinito e la stabilità di tono sarebbe migliore. Un risultato entusiasmante che con un marmo naturale sarebbe impossibile da raggiungere.

Oppure immagina un gres effetto cemento per un progetto dallo stile industrial  nel tuo nuovo loft.

Le grandi lastre gli donerebbero un aspetto ancora più moderno.

Via libera alla creatività

Sono lontani i tempi in cui la maxi lastra era concepita come monocolore. Le nuove lastre XXL si prestano per creare dinamismo  e ornamenti nel tuo progetto di interior design. Motivi 3D, pattern geometrici o disegni floreali saranno i protagonisti dei nuovi progetti.

Le maxi piastrelle in grès porcellanato si trovano anche con finiture tridimensionali. Infinite le possibilità di rivestire superfici con effetto tridimensionale. La nostra fantasia da interior designer, non avrà più limiti tecnologici.

Maxi piastrelle in gres ultra-slim

Grazie agli spessori ultra slim  ( da 3,5 a 6 mm) le piastrelle sottili di grandi formato risultano ottimi materiale per rivestire penisole e top cucina o bagno.
La possibilità di tagli di qualsiasi forma e dimensione le rendono perfette per chi desidera un arredo tailor-made. Magari con un top cucina abbinato allo schienale o al tavolo.

La facilità di pulizia inoltre ha decretato il successo di questo materiale nelle nostre cucine. Il gres è meno poroso di una pietra naturale o di un marmo e quindi anche la manutenzione risulta semplice e immediata.

Le nuove tecnologie permettono di ottenere un materiale resistente e flessibile in grado di sopportare tagli e fori che andranno poi rifiniti con l’utilizzo di una semplice carta abrasiva o con tamponi diamantati.

Trasporto e posa

Nonostante si pensi che la movimentazione delle lastre sia difficoltosa, grazie allo spessore contenuto e al basso rapporto peso/mq, le piastrelle in grès porcellanato è molto più agevole di una lastra in marmo o pietra., anche se tuttavia necessita di personale qualificato.
Per quanto riguarda l’installazione, il numero ridotto di fughe garantiscono un risparmio dei tempi di posa.

I vantaggi delle grandi lastre

Riassumendo, i vantaggi delle grandi lastre si possono sommariamente riassumere in:

  • continuità visiva ed elevata resa estetica
  • facilità di posa in opera con personale qualificato
  • possibilità di tagli e personalizzazioni
  • spessore e peso ridotti
  • resistenza alle sollecitazioni
  • semplicità di manutenzione e pulizia.

 

Se stai cercando interior designers per ristrutturare casa che sappiano consigliarti sulle soluzioni più innovative e i trend di interior design, contattaci!

Contattaci

Davanti al nostro ufficio è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter posteggiare in tranquillità. Venite a trovarci, vi aspettiamo!