BF MAGAZINE

7 Trucchi dei nostri Interior Designer per trasformare la tua casa

7 Trucchi da Interior Designer

Data

TRUCCHI, CONSIGLI E IDEE DA INTERIOR DESIGNER PER RISTRUTTURARE CASA A BASSO COSTO

Hai appena traslocato, vuoi ristrutturare casa o hai voglia di cambiamenti? Ci sono alcuni noti trucchi da interior designer che i nostri progettisti impiegano e che anche tu puoi facilmente fare con il minimo sforzo e costo. 
A volte le cose più piccole hanno il massimo impatto: potrebbe essere l’aggiunta di uno specchio, un quadro, una lampada o anche una pianta. Forse vuoi ammorbidire le tue pareti, illuminare una stanza o aggiungere un po’ di calore al tuo ambiente. Dai un’occhiata a questi consigli di design intelligente e scopri come possono ispirarti!

1. Dipingi le stanze piccole con colori più tenui e chiari per far sembrare la stanza più grande

Una piccola stanza ha la tendenza a sembrare angusta, ma grandi finestre, pareti chiare e colorate di luce, non solo riflettono la luce naturale che entra dalle porte e dalle finestre, ma dà anche l’illusione ottica dello spazio, facendo sembrare la stanza più grande di quanto non sia in realtà.

2. Utilizza specchi decorativi per aggiungere luce istantanea al tuo ambiente

Gli specchi possono anche essere usati per far sentire più grande un piccolo spazio. Per le stanze più grandi, o qualsiasi stanza con una quantità più limitata di luce naturale, gli specchi posti direttamente di fronte alle finestre, aggiungeranno luce istantanea.
Gli specchi decorativi possono anche essere utilizzati al posto dell’arte per riempire lo spazio vuoto delle pareti. Grandi o piccoli, gli specchi aggiungono luce e dimensione al vostro spazio.

3. Mix&Match. Mescola modelli e texture, il vecchio con il nuovo, il costoso con il cheap

Non c’è niente di sbagliato nel mettere cimeli di famiglia accanto al divano moderno. Tutti i migliori interior designer vi diranno che l’aspetto più importante per decorare la vostra casa è che rifletta chi siete, la vostra personalità e il vostro stile.
L’antica scrivania Chippendale che era di tuo nonno racconta una storia: racconta la storia del tuo passato. Il divano moderno di cui ti sei innamorato e che hai voluto acquistare, racconta una storia: la tua storia presente, e non c’è ragione per cui il presente e il passato non possono coesistere splendidamente insieme.
Lo stesso si può dire per l’arte. Ora, forse non vorrai mettere un quadro di Salvador Dalì sulla stessa parete accanto a un Monet, ma non c’è motivo per cui non possono stare insieme nella stessa stanza.
Anche giocando con i tessuti, che si tratti di mobili tappeti o cuscini, colori e modelli diversi, si possono portare calore e texture negli ambienti, ottenendo effetti straordinari.

I nostri Interior Designer sono specializzati nel mischiare superfici e materiali. Dai un’occhiata alla nostra sezione sul Decor Design, per avere qualche spunto.

4. Utilizza ciò che già hai per decorare

Tutti noi abbiamo oggetti in nostro possesso, probabilmente imballati in scatole da qualche parte, ai quali non abbiamo dato loro una seconda vita.
La tua casa ha bisogno di alcuni accessori: usa ciò che hai già e valorizzalo.
Vassoi in legno, acrilico, metallo o argento possono essere posizionati su mobili, carrelli da tè, bauli, comodini e tavolini da notte per una texture e dimensioni extra.
I piatti possono essere appesi per creare meravigliose opere d’arte murale, l’arte dei libri per bambini può essere incorniciata e appesa in camere per bambini o nei loro bagni. Sarai stupito di quello che si può fare con quello che già hai!

5. Diventa verde

Aggiungi piante al tuo spazio. Mettile ad ogni stanza, piccola o grande, poche o molte.
Le piante sono un mezzo poco costoso per abbellire l’ambiente e aggiungere colore e texture.
Non solo le piante sono belle, ma molte possono pulire l’aria domestica e bilanciare l’umidità. Possono assorbire le sostanze inquinanti e rimuovere i gas nocivi dall’aria.
Nessuna casa dovrebbe essere senza questi meravigliosi verdi!

6. Arreda con la carta da parati

È incredibile come qualcosa di così semplice come una carta da parati colorata può immediatamente energizzare e trasformare il tuo spazio. Puoi usarla sia sui muri ma anche per rivestire librerie e mobili. Una vecchia libreria da incasso sarebbe semplice e ordinaria senza gli interni rivestiti con texture o colori brillanti.

7. Utilizza grandi tappeti per ammorbidire i pavimenti in cemento o in legno

I tappeti danno calore e possono aggiungere grande consistenza, colore e personalità al tuo scenario abitativo. I pavimenti in cemento o in legno sono belli e di facile manutenzione, ma mancano del comfort che i pavimenti in moquette offrono, specialmente nei mesi più freddi (se non si ha un riscaldamento a pavimento).
I grandi tappeti possono aggiungere divertimento e funzionalità al tuo spazio. Utilizza insieme diversi modelli e tessuti per mostrare un ambiente ecclettico. Oppure aggiungi più tappeti con lo stesso motivo e tessuto, o con texture diverse ma dello stesso colore.
Le possibilità sono infinite. Puoi cambiare la tua area tappeti per riflettere le stagioni usando toni più caldi e tessuti per i mesi più freddi e tessuti più leggeri per le giornate più calde dell’anno. Ci sono molti bei tappeti in cotone, lavabili, ideali per le case con bambini. Non c’è davvero ragione per cui una casa con bambini piccoli non può essere anche una casa con stile.

Contattaci

Davanti al nostro ufficio è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter posteggiare in tranquillità. Venite a trovarci, vi aspettiamo!