BF MAGAZINE

Perché ristrutturare casa?

ristrutturare casa

Data

 motivi che possono portarti a scegliere di ristrutturare casa possono essere svariati: deterioramento dell’esistente, mutate esigenze famigliari, miglioramento della qualità di vita.

  • Deterioramento edilizio. La maggior parte degli  immobili del tessuto italiano sono vecchi e non più conformi a standard abitativi odierni, o comunque costruiti con materiali obsoleti e sistemi impiantistici superati.
    Le innovazioni tecnologiche in ambito edilizio e l’introduzione di numerosi Bonus Casa stanno favorendo il mercato delle ristrutturazioni. Una casa ristrutturata inoltre è sinonimo di investimento per aumentarne l’appetibilità e per una miglior valutazione nel mercato immobiliare in caso di vendita.
  • Mutate esigenze. Puoi scegliere di ristrutturare casa perché la famiglia si è allargata o perché i bisogni cambiano man mano che si cresce.
    Spesso ci viene chiesto di ricavare stanze o bagni in case già esistenti per la nascita di un figlio, o di trasformare la disposizione degli spazi perché sono subentrate altre esigenze. Ci chiedono anche di adattare case su più piani in un unico livello per la convivenza con anziani. Quando cambiano le abitudini o l’assetto famigliare, anche la casa si trasforma ricorrendo le nuove necessità.
  • Qualità della vita. Non per ultimo, molte volte, la ristrutturazione casa è una scelta dettata dal cambiamento di gusti estetici e stili di vita. L’evolversi della qualità della vita coincide con il mutare dei desideri abitativi.

Insomma, le ragioni per scegliere di ristrutturare casa sono differenti. Ma la domanda ricorrente nella testa di chi vuole rifare casa è sempre la stessa: a quale spesa vado incontro? Probabilmente te lo starai chiedendo anche tu.

Ristrutturare Casa Costi

Quanto costa ristrutturare casa? Quando devi scegliere se ristrutturare casa la maggior parte delle decisioni sono dettate  dall’investimento economico che ti dovrai accollare.

Probabilmente già sai che il prezzo di una ristrutturazione dipende da vari fattori.
I più rilevanti sono la metratura, la quantità e tipologia di lavori che intendi fare, la località dell’immobile.

Lo sapevi che ristrutturare a Roma costa di più che ristrutturare a Milano?
Il costo medio di una ristrutturazione a Roma è di 550 € al metro quadro, a Milano è circa 530 euro al metro quadro. Ristrutturando in periferia invece, dove i prezzi della manodopera sono inferiori, si riesce a spendere anche meno di 150 € al metro quadro.

Basilare per avere un’idea di prezzo è la formulazione corretta di un computo metrico estimativo. La stesura permetterà di avere un quadro completo dei costi e degli interventi da effettuare.

Nel computo metrico estimativo saranno inseriti le tipologie di lavoro, la descrizione degli interventi stanza per stanza, la metratura degli ambienti, l’entità delle opere da realizzare e i relativi prezzi.

È un documento fondamentale per tenere sotto controllo i prezzi, soprattutto quando opti una ristrutturazione chiavi in mano.

Incide molto sulle differenze di prezzo anche la qualità dei lavori.
Quando scegli di ristrutturare casa non valutare solo il prezzo fine a se stesso ma pondera anche la qualità dei materiali e l’affidabilità dell’impresa. Ciò ti garantirà un risultato duraturo nel tempo. 

A volte spender poco inizialmente significa dover investire il doppio della cifra pochi anni dopo per sistemare le falle del lavoro precedentemente fatto.

Confrontare più preventivi può aiutarti a risparmiare anche migliaia di euro. Seguendo alcuni consigli di professionisti della ristrutturazione casa è possibile risparmiare ottenendo comunque un ottimo risultato.

Bonus Casa e Ristrutturazioni

Conosci tutti i Bonus per la ristrutturazione?
Negli ultimi anni sono stati pubblicati vari Decreti, Bonus e Incentivi per incentivare la riqualificazione edilizia.
In un articolo abbiamo parlato di come Ristrutturare Gratis, in un’altro del Bonus Facciate, in un’altro ancora del Bonus Mobili.
Corri a leggerli perché potrebbero esserti molto utili.

Idee per ristrutturare casa

Se stai pensando di ristrutturare casa, ti consigliamo di scegliere dei professionisti nella Ristrutturazione come il team di BF Interni. La scelta di un team affiatato e competente di interior designers ti permetterà di abbassare i costi e risparmiare tempo.
Offriamo servizi chiavi in mano per la completa ristrutturazione.

La nostra esperienza ti aiuterà non solo nella progettazione ma anche nella scelta delle figure professionali da coinvolgere, nelle decisioni delle forniture, nella logistica e coordinamento delle maestranze., nelle pratiche edilizie e in molto altro.

Ma soprattutto la nostra profonda conoscenza del settore ti darà indicazioni utili e idee pratiche per rendere la tua ristrutturazione unica e trasformare questo delicato processo in un’esperienza piacevole. 

Vuoi una casa con piscina? Hai spazi lunghi e stretti? Ti immagini vivere in una reggia principesca o in un loft dalla stile industriale?
I nostri interior designers, dopo aver chiacchierato un po’ con te ed aver scoperto le tue esigenze e il tuo stile di vita studierà il miglior progetto per i tuoi spazi.

Nel frattempo, lasciati ispirare da alcune nostre abitazioni già realizzate. Aumenterà la tua voglia di ristrutturare casa!

Se stai cercando un interior designer per ristrutturare casa, contattaci! Sapremo progettare al meglio i tuoi spazi e consigliarti i materiali più innovativi.

Contattaci

Davanti al nostro ufficio è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter posteggiare in tranquillità. Venite a trovarci, vi aspettiamo!