BF MAGAZINE

Pavimenti in resina: vantaggi prezzi e opinioni

pavimenti in resina

Data

Se fino a pochi anni fa i pavimenti in resina erano legati ad un utilizzo soprattutto industriale e si trovavano principalmente in contesti soggetti ad un alto calpestio, ora i rivestimenti in resina trovano ampia diffusione anche in ambienti residenziali e privati.

Il grande successo delle pavimentazioni in resina è dovuto sia all’incontro con un gusto estetico dalla forte contemporaneità, ma anche alla sua facilità di manutenzione, alla sua durata nel tempo, ai prezzi contenuti, nonché alla facilità di applicazione anche su pavimentazioni già esistente. 

Avere un pavimento in resina vuol dire ottenere una superficie omogenea, con assenza di fughe e che può estendersi non solo sui pavimenti ma può protrarsi anche lungo pareti verticali e scale. 
Il risultato è una soluzione di continuità in tutto l’ambiente.

Pavimenti in resina trovano largo utilizzo in ambienti di grandi metrature ma anche in appartamenti moderni come loft e open space dal carattere moderno e metropolitano.

Pavimenti in resina: il rivestimento duraturo nel tempo

La resina è un materiale resistente e duraturo ed è per questo che la vediamo applicata soprattutto in negozi, capannoni, palestre e centri commerciali.

Grazie alle sue caratteristiche, nonostante il pavimento venga calpestato frequentemente e venga sottoposto a continue sollecitazioni, il suo aspetto non cambierà nel tempo.

Pavimenti in resina per esterni

Pavimenti in resina per esterno sono fortemente consigliati soprattutto perché la resina è un materiale che non teme l’acqua ed è elastico. Un pavimento in resina è altamente impermeabilizzante e non soffre di contrazioni da sbalzi di temperatura.

Assenza di fughe

Avere una superficie liscia, omogenea e senza fughe vuol dire, non solo continuità degli spazi ma anche risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua, come invece potrebbe avvenire con un parquet, e grande facilità di pulizia del pavimento. 

Pavimenti in resina prezzi

La resina viene direttamente stesa sul pavimento esistente quindi, in un opera di ristrutturazione, non dovendo pensare alla demolizione e rimozione dell’esistente, i prezzi si abbassano notevolmente. 

Sempre in un ottica di prezzi e risparmio, un pavimento ricoperto con la resina da ottimi risultati anche in strati sottili. Ciò significa che, non rubando centimetri preziosi grazie al suo spessore ridotto, non varia le altezze di casa e quindi si possono lasciare intatte le porte interne, gli infissi e le porte finestre che, al contrario, scegliendo altri rivestimenti, andrebbero riadattate.
La resina, quando viene utilizzata per coprire un pavimento esistente, occupa solo 2- 4 mm.

Pavimenti in resina costi al metro quadro

Quanto costa un pavimento in resina al mq?
Una miscela base per pavimento in resina, comprensiva di strato superiore di protezione, ha un costo di 40/60 euro al metro quadro.
Naturalmente i prezzi tendono a salire quando si sceglie un pavimento in resina autolivellante (80/100 euro al mq) oppure si opta per una finitura particolare o una decorazione pregiata.

Il prezzo di un pavimento in resina varia sia in base alle metrature da coprire ma anche dalla difficoltà di posa (ad esempio, se ci sono riseghe etc..) e dalla quantità di mani necessarie per l’effetto desiderato. Quindi, per avere un preventivo affidabile, è sempre meglio valutare il costo dopo che un professionista sia venuto a fare il sopralluogo.

Pavimento in resina effetto sfumato nuvolato

Conducibilità termica: pavimento in resina e riscaldamento a pavimento

La resina a pavimento è la soluzione ottimale per case con riscaldamento a pavimento. Ha infatti un’ottima conducibilità termica grazie alle sue caratteristiche di elasticità, sottigliezza e resistenza. 

Le resine sono molto elastiche quindi sopportano bene gli sbalzi termici causati dall’accensione e spegnimento del riscaldamento, senza rovinarsi o creparsi.
Hai presente che bella sensazione camminare scalzi su un pavimento liscio e caldo in pieno inverno?

Bagni in resina

Come detto antecedentemente, la resina è impermeabile, non assorbe acqua né altre sostanze quindi diventa la pavimentazione perfetta per bagni e cucina.
L’idrorepellenza deriva dalla sua composizione molecolare chiusa.
Grazie a questa caratteristica, spesso si realizzano in resina  anche lavabi e docce con la stessa colorazione del pavimento, ottenendo un suggestivo effetto omogeneo.

Personalizzabile al 100%

Con un pavimento in resina puoi ottenere tutti gli effetti che vuoi. Si può scegliere qualsiasi nuance e qualsiasi finitura.
La resina spazia da finiture liscie, ruvide, opache o lucide satinate.

Nelle case più eccentriche si possono trovare pavimenti in resina dagli effetti decorativi, infatti dentro alla resina si possono “annegare” elementi decorativi come oggetti foglie, legno, pietre, glitter, etc…fino ad arrivare ai pavimenti in 3d.

Pavimentazione 3d

pavimenti in resina 3d sono speciali pavimentazioni in resina epossidica che producono effetti ottici a chi passa sopra facendo sembrare che sotto il pavimento vi sia un realistico ambiente in tre dimensioni.
Nei pavimenti tridimensionali viene inserita un’immagine a scelta che viene ricoperta dallo strato protettivo finale.

Contro dei pavimenti in resina

Nonostante siano molti i vantaggi di una pavimentazione in resina, per fare la scelta corretta, bisogna parlare anche dei contro.

La resina infatti, con lo scorrere degli anni, tende leggermente, soprattutto nelle tonalità più chiare, ad ingiallire rispetto al momento della posa.
Inoltre, nel lungo periodo, la caduta accidentale di oggetti o il calpestio costante con i tacchi, tendono a causare graffi in superficie ma questi sono facilmente removibili con una nuova mano di finitura.

Detto ciò, se vuoi una casa dall’aspetto metropolitano e dalla forte impronta contemporanea, sicuramente un pavimento in resina è la scelta giusta.

Se stai cercando un interior designer per ristrutturare casa e vuoi un pavimento in resina, contattaci! Sapremo consigliarti il miglior rivestimento per i tuoi spazi.

Contattaci

Davanti al nostro ufficio è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter posteggiare in tranquillità. Venite a trovarci, vi aspettiamo!