BF MAGAZINE

Tappeti moderni e di design: l’arredamento che crea emozione

Tappeti moderni

Data

Il tappeto è quel decoro che impreziosisce e da carattere ad ogni ambiente. L’uso di tappeti moderni, non solo colora l’atmosfera di casa ma è un valido complemento d’arredo per definire gli spazi e delineare zone differenti di un unico ambiente. Nonché oggetto di comfort e calore per freddi pavimenti, ed elemento di isolamento termico ed acustico.

I tappeti infatti sono quell’arredo indispensabile per arredare o rinnovare uno spazio con una spesa limitata.

Tappeti di design soggiorno, tappeti da camera, tappeti bagno e tappeti da esterno. Rotondo, quadrato, rettangolare, colorato, a tinta unita, a pelo corto o lungo, ci sono infinite varietà e stili di tappeti 

Scordati i tappeti persiani impolverati della nonna, i nuovi materiali e le nuove tecnologie, permettono di avere tappeti moderni e di design di facile pulizia, grande robustezza e lunga durata nel tempo.

Come scegliere i tappeti moderni giusti

Per scegliere  il tappeto è indispensabile valutare alcune cose: 

  • Le abitudini casalinghe: il tappeto rispecchierà il tuo stile di vita e quello della casa sfidando usura, macchie, presenza di bambini e animali domestici.
  • Funzione del tappeto in quella stanza: sarà un tappeto per sdraiarsi a guardare il camino o un tappeto con un uso puramente ornamentale? oppure ti serve un tappeto di facile pulizia perché andrà come tappeto bagno o sarà un tappeto cucina?
  • Proporzioni e dimensioni: i tappeti grandi sicuramente sono di grande impatto ma l’intento di un tappeto moderno non è quello di rivestire un brutto pavimento ma di valorizzare un ambiente. Tendenzialmente i mobili andranno posizionati sul tappeto e non in bilico sui bordi. Bastano circa 20 cm di larghezza in più rispetto ad un mobile per ottenere risultati proporzionati e armoniosi in una stanza.
  • Stili e Fantasie: i nostri interior designer consigliano sempre di optare per tappeti luminosi e di fantasia in caso di mobili in tinta unita, mentre potrai scegliere un tappeto semplice se l’ambiente è già cosparso di stampe e colori. I motivi geometrici sono perfetti con i colori accesi che richiamano cuscini e tende.
  • Materiali: se stai scegliendo il tappeto per la cucina, per il bagno o per la camerata del bambino, è importante indirizzare la decisione non valutando solo il gusto personale ma la resistenza delle fibre e la facilità di pulizia. Se l’acquisto è indirizzato alla camera da letto sarà più semplice valutare in base alla bellezza, alla morbidezza e al lusso.

Scegliere i colori del tappeto

L’eterno dilemma, ma che tappeto starà bene in questa stanza? Come faccio a scegliere il colore del tappeto? In linea generale, consigliamo:

  • Per risaltare al meglio su una superficie scura, un tappeto chiaro è la scelta più idonea. In caso di un pavimento chiaro, il colore scuro sarà preferibile solo se l’ambiente è di per sé molto illuminato, per non rendere tetra la stanza; inoltre stanze dalle dimensioni ridotte richiedono tinte luminose e molto chiare
  • Per il tappeto del soggiorno, la scelta tradizionale è tono su tono, se si desidera variare, puntare su un colore in contrasto per rendere vivace l’ambiente
  • Per un divano in tinta unita, si può osare con un tappeto ricco di fantasia con trame e colori
  • Se vuoi un tappeto che duri nel tempo e che non annoi, colori classici come crema, grigio, nero non passano mai di moda e si abbinano perfettamente con qualsiasi tipologia di stile

Tappeti moderni design e materiali

  • Tappeto in lana: resta l’indiscusso materiale di pregio grazie alle sue caratteristiche di naturalezza e morbidezza. I tappeti in lana sono assai resistenti al fuoco e sopportano bene l’umidità quindi hanno un’ottima durata nel tempo. Possono avere vari spessori, da quelli rasi al pavimento a quelli più alti e soffici molto comodi per sdraiarsi sopra
  • Tappeti in seta: sono molto pregiati e costosi. Donano immediatamente prestigio e fascino all’ambiente ma la preziosità del materiale richiede molta attenzione e cura.
  • Tappeto in fibra naturale: cotone, viscosa, juta, sisal, fibra di riso, cocco. Solitamente questi tappeti vengono utilizzati nelle stagioni più calde
  • Tappeto in poliestere: è il tappeto moderno più diffuso, garantisce la stessa resistenza della lana, nonché morbidezza. Essendo sintetico il prezzo è decisamente inferiore a parità di volume. Sono in questo materiale la maggior parte dei tappeti Ikea e i tappeti moderni Amazon e tutti i tappeti moderni economici.

Tappeti da esterno: il segno distintivo

Sono di gran tendenza i tappeti per esterno, creati con fibre sintetiche come acrilico, poliestere, polietilente, poliammide e PVC.

I tappeti da esterno sono il must-have per la stagione estiva. Riescono a trasmettere l’accoglienza di un salotto in un terrazzo e ad enfatizzare i mobili da giardino.

Il tappeto da esterno è una soluzione originale per aggiungere un tocco di personalità ad ogni angolo outdoor. Inoltre grazie alla presenza del tappeto outdoor potrete liberamente camminare a piedi nudi anche in patio o in terrazza, comodi come se foste in casa. 
Non c’è bisogno di avere ampi spazi o una piscina, i tappeti per outdoor sono l’elemento di stile che darà carattere anche ai piccoli balconi.

Grazie alle loro proprietà fisiche le robuste fibre sintetiche sono particolarmente adatte per gli esterni ed anche per quegli ambienti interni caratterizzati da un continuo via vai di persone. Inoltre un tappeto per outdoor sintetico offre una superba resistenza ai raggi solari, mantenendo tutta la carica dei propri colori per lungo tempo.
Questo tipo di tappeti si lascia facilmente pulire con l’aspirapolvere o semplicemente sbattendoli all’aperto.

Il grande vantaggio dei tappeti da esterno è la possibilità di essere lasciati in zone colpite dalle intemperie senza preoccupazioni. Questi tappeti infatti sono realizzati in materiali sintetici che li rendono resistenti a pioggia o irraggiamento solare. Le fibre sintetiche utilizzate sono solitamente polipropilene o PVC, materiali facilmente lavabili e resistenti sia all’usura che allo scolorimento da raggi UV. I tappeti per esterno drenanti sono la miglior scelta per rendere il tuo terrazzo invidiabile.

Se stai cercando un interior designer per ristrutturare casa, contattaci! Sapremo consigliarti il miglior rivestimento per i tuoi spazi.

Contattaci

Davanti al nostro ufficio è disponibile un ampio parcheggio gratuito dove poter posteggiare in tranquillità. Venite a trovarci, vi aspettiamo!